Corso di storie
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2025
Corso di storia per i trienni. Un manuale che affianca al racconto la concettualizzazione: attravero le cosiddette "scienze ausiliarie" (sociologia, antropologia, demografia...), le storie umane e materiali, insegna a ragionare.
La storia è una disciplina plurale: è fatta di storie e con le storie, le cosiddette scienze ausiliarie: antropologia, demografia, sociologia, economia... Prima di diventare un racconto, è un ragionamento. Questo manuale non restituisce il risultato dell’indagine, ma l’indagine nel suo compiersi. Soprattutto, ridà luce a vicende e persone eccezionali, spesso in controtendenza con i tempi, affiancando alla storia delle masse e dei grandi fenomeni quella delle minoranze e delle individualità.
Altre storie
Rubriche dedicate a vicende poco note, in controtendenza, personalità eccezionali, fenomeni minoritari ma significativi, per restituire la complessità della storia, umanizzarla, renderla plurale.
Vita quotidiana
Dagli eventi alle persone, dalla dimensione politica a quella materiale, perché i grandi processi storici riguardano spesso l’evoluzione tecnica, scientifica e umana.
Testo assistito
Accanto al profilo, scorre un largo colonnino che ospita sempre, in parallelo, piccole mappe concettuali e linee del tempo, per tradurre in forma visuale concetti, nessi causa-effetto e successioni di eventi.
Esame di Maturità
Corso di storie è in linea con l’evoluzione dell’Esame di Maturità. Prevede frequenti proposte di lavoro in preparazione alla prima prova, con particolare attenzione per l’argomentazione su temi storici. Punta significativamente, in generale, sullo sviluppo della capacità di argomentazione e del pensiero critico. Offre inoltre elementi di Educazione civica e spunti di didattica orientativa.
Nel fascicolo Verso il colloquio di Maturità, spunti, indicazioni e domande in preparazione all’orale.






