La quarta dimensione
G.D'Anna Casa Editrice
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2025
Corso di storia per i trienni. Un manuale a tre velocità per aiutare l'insegnante a gestire il tempo in classe, con più spazio al Novecento, casi di studio, podcast, geopolitica e ambiente.
A causa del poco tempo a disposizione per completare un programma che va ampliandosi, di rado si riesce ad affrontare la contemporaneità. Questo manuale vuole offrire gli strumenti, il metodo e le “quantità” giuste per tornare a ragionare sui fatti storici, sviscerandone i “casi di studio” e lavorando sui documenti, le interpretazioni, le cause, gli effetti.
Più spazio al Novecento
I tempi evolvono e noi ci aggiorniamo: per agevolare lo studio della contemporaneità, abbiamo riorganizzato gli indici dei volumi, facendo in modo che il primo comprenda tutto il Seicento e il secondo arrivi fino alla Belle époque.
Casi di studio Oltre alla narrazione
, l'approfondimento: il principale tema affrontato nel capitolo viene sviscerato attraverso documenti, brani storiografici e altre attività, per stimolare lo studio operativo e dare concretezza alla storia.
Una storia particolare
Dal tempo allo spazio: ogni unità comprende schede tematiche che offrono una prospettiva diversa degli argomenti affrontati, incoraggiando la problematizzazione e la riflessione civica.
Storytelling
Studiare è facile e divertente: in ogni unità trovi un podcast e giochi interattivi basati sul problem solving. Perché la storia è un intreccio di voci e una sfida per il futuro!
Esame di Maturità
La quarta dimensione è in linea con l’evoluzione dell’Esame di Maturità. Prevede frequenti proposte di lavoro in preparazione alla prima prova, con particolare attenzione per l’argomentazione su temi storici e su contenuti di Educazione civica. Nel fascicolo Verso il colloquio di Maturità, spunti, indicazioni e domande in preparazione all’orale.
Il metodo D'Anna per una scuola attiva
• Per tutti. Sintesi, mappe e concetti chiave in alta leggibilità.
• Intelligenza Artificiale. Esercizi per l’uso critico dell’intelligenza artificiale.
• Esame di Maturità. Attività di preparazione alla prima prova e al colloquio d'esame.
• Orientamento. Box di autovalutazione collegati ai compiti di realtà.





