Battiti prigionieri - Un podcast per sentirsi più vicini a scuola

Esce oggi la seconda puntata di Battiti Prigionieri, il nuovo podcast di Loescher Editore ideato da Samira Zaouya, docente e innovatrice didattica. Un percorso coinvolgente nel mondo scolastico raccontato dalla viva voce di studentesse e studenti: emozioni, sfide, paure e conquiste condivise, per riconoscersi e sentirsi meno soli. Ogni episodio, a partire dalla storia di John, è uno spazio autentico che unisce generazioni scolastiche, promuovendo l’ascolto, l’empatia e il valore dell’autenticità — elementi chiave per la scuola di oggi e di domani.
In questa seconda puntata, "Anatomia di una resa", a scuola si rivela oltre le apparenze. Esploriamo la vulnerabilità degli insegnanti e il coraggio che serve per essere autentici. Attraverso il racconto di momenti di crisi e di silenzio, scopriamo come la fragilità possa diventare il ponte per una connessione umana e profonda tra professori e studenti. Una storia di coraggio e umanità condivisa.
Nata e cresciuta in Francia, Samira Zaouya è una docente di ruolo di francese con un percorso didattico ricco e diversificato. Dopo anni di esperienza nella scuola secondaria di primo grado, ha portato la sua passione e le sue metodologie innovative anche nella secondaria di secondo grado.
La trovi sulle principali piattaforme podcast: